fbpx

Medicazioni interattive

Ferite complesse, lesioni acute, ulcere croniche, rappresentano una preoccupazione e un impegno quotidiano per medici, personale infermieristico e caregiver. La wound care o vulnologia, ossia la disciplina che si occupa della cura delle lesioni della pelle, sta acquisendo un ruolo di grande rilevanza anche a causa dei nuovi trend demografici. Con l’aumento della popolazione anziana, cresce infatti il rischio di ulcere croniche, che sono spesso refrattarie alla guarigione. Con l’età avanzata aumentano i fattori di rischio delle lesioni cutanee, favorite da condizioni particolari come decubito obbligato, malnutrizione e traumi o patologie croniche come diabete, arteriopatie e insufficienza venosa. 

Pertanto, sono sempre più necessarie tipologie di medicazioni che consentano a infermieri e caregiver una gestione ottimale del problema, per qualità dei prodotti, semplicità di applicazione ed efficacia terapeutica. 

Errekappa dedica un notevole impegno nel supportare pazienti e caregiver in questa sfida quotidiana, con lo sviluppo di medicazioni interattive in grado di promuovere la guarigione delle ferite complesse, sia in caso di lesioni acute dovute a traumi o interventi chirurgici, sia in presenza di stati ulcerativi alimentati da patologie croniche o da condizioni di ridotta mobilità.

Partendo dalla considerazione che nel processo di guarigione l’organismo umano utilizza sostanze come acido ialuronico e aminoacidi, Errekappa ha sviluppato Vulnamin, una linea di prodotti che, grazie all’azione combinata di queste due sostanze, promuove l’angiogenesi e la formazione del tessuto di granulazione, controlla l’infiammazione e stimola i fibroblasti a produrre collagene e a rigenerare il tessuto leso.