FARMACO VIGILANZA

Che cosa significa Farmacovigilanza? 


La Farmacovigilanza è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la scienza e le attività relative all’individuazione, la valutazione, la comprensione e la prevenzione degli effetti avversi o di ogni altro problema legato ai farmaci. ERREKAPPA EUROTERAPICI, aderendo alla legislazione Europea dispone di un proprio sistema di farmacovigilanza, ossia un sistema di controllo e di segnalazione usato dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e dagli Stati membri per svolgere le funzioni ed assolvere le responsabilità individuate nel presente decreto, volto a monitorare la sicurezza dei medicinali autorizzati e a rilevare eventuali cambiamenti del loro rapporto rischio/beneficio (G.U. 143 del 23-6-2015). 
 

Che cos’è una reazione avversa ad un farmaco? 


Per reazione avversa si intende la reazione nociva e non voluta conseguente non solo all'uso autorizzato di un medicinale alle normali condizioni di impiego ma anche agli errori terapeutici e agli usi non conformi alle indicazioni contenute nell'autorizzazione all' immissione in commercio, incluso l'uso improprio e l'abuso del medicina (G.U. 143 del 23-6-2015). 

Cosa fare in caso di una reazione avversa ad un farmaco? 


Dovrebbe consultare il Suo Medico (fornendo tutti i dettagli disponibili riguardo all'evento e alla sua storia clinica) prima di intraprendere altre iniziative. Se questo non fosse possibile, potrebbe, al fine di garantire che nessuna segnalazione di sospetta reazione avversa ad un farmaco commercializzato da ERREKAPPA EUROTERAPICI venga persa, effettuare tale segnalazione cliccando qui

Sicurezza 


La qualità e la sicurezza dei prodotti sono una priorità per ERREKAPPA EUROTERAPICI e sono garantite a tutti i livelli da procedure rigorose di controllo e monitoraggio dei processi produttivi, aderendo a quanto prescritto dalla normativa europea e dalle linee guida di Good Manufacturing Practice (cGMP), Good Laboratory Practice (GLP) e Good Clinical Practice (GCP).