fbpx

Nutrizione clinica

Da oltre 20 anni, Errekappa promuove l’importanza della nutrizione clinica e, grazie ad un profondo studio del metabolismo e dei nutrienti, offre soluzioni uniche che contribuiscono sia al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico della persona che al recupero del paziente fragile.

Cosa è la nutrizione clinica?

La dieta assume il valore di “nutrizione”, quando assicura l’apporto di sostanze (chiamate nutrienti), che, grazie ad una specifica azione biologica, interagiscono attivamente con l’organismo, per mantenerlo in salute.

Alcuni nutrienti sono in grado di rinforzare le difese immunitarie, altri aiutano a preservare le facoltà cognitive, altri contribuiscono a tenere sotto controllo gli stati infiammatori ecc. 

logo_riabilitazione-metabolica_trasparente

Non è sempre semplice assumere tutti i nutrienti necessari con la sola alimentazione. A volte è utile ricorrere ad integratori alimentari o alimenti medici speciali che offrano apporti adeguati e qualitativamente controllati di aminoacidi, probiotici, vitamine, minerali, antiossidanti ecc.

 

Per comprendere quale integratore o alimento medico speciale sia più adatto alle proprie esigenze è importante conoscere i nutrienti essenziali o affidarsi alla guida sicura di uno specialista nella scienza della nutrizione.

Dalla Nutrizione Clinica alla Riabilitazione Metabolica:

Errekappa è esperta di nutrizione clinica e delle dinamiche del metabolismo, in particolare della funzione sistemica di nutrienti come amminoacidi essenziali e probiotici. 

Supportata da evidenze scientifiche consolidate, Errekappa promuove la Riabilitazione Metabolica, ovvero un nuovo approccio di presa in carico della persona che considera globalmente le problematiche di salute e che, grazie all’integrazione di specifici nutrienti è in grado di modularne il metabolismo.

 

La Riabilitazione Metabolica si prefigge sia di integrare la dieta con substrati ed elementi necessari alla sopravvivenza, sia di modulare i meccanismi metabolici con il fine di invertire i processi proteolitici e di flogosi, che tendono ad indebolire  l’organismo, a vantaggio di processi saccarolitici e di modulazione dell’infiammazione in grado di supportare un recupero delle performance del soggetto in termini di funzioni motorie, immunitarie e cognitive.

 

I mitocondri (le piccole batterie energetiche delle nostre cellule), il microbioma e il microbiota sono profondo oggetto di studio di Errekappa Euroterapici.

La Riabilitazione Metabolica è un approccio sinergico e combinato di nutrienti che mirano da un lato a regolare l’organismo dal punto di vista energetico, muscolare, immunitario e cognitivo (in particolare, grazie a specifici amminoacidi ed a nutrienti come i derivati dal colostro, dal bergamotto o dal riso rosso fermentato) e probiotici selezionati da ceppi batterici specifici che dall’altro agiscono per ristrutturare le funzioni barriera dell’intestino.


La Riabilitazione metabolica è un approccio modulabile a seconda delle esigenze della persona ed è applicabile a molte aree della salute: dalla presa in cura di pazienti fragili con metabolismo gravemente compromesso e sarcopenico, soggetti con dislipidemie o sottoposti a gravi periodi di stress, così come supporto dietetico di soggetti sottoposti a regime alimentare ipocalorico o sportivi alla ricerca di migliori performance fisiche. 


La Riabilitazione Metabolica è una strategia di trattamento a base di integratori e alimenti a fini medici speciali approcciati e studiati da Errekappa con la stessa passione e dignità dei suoi farmaci.